Da Felice a Testaccio, nel cuore della capitale

Il quartiere Testaccio non manca certo di locande e locali per la cena e il dopo-cena. Tra questi, lo scettro va sicuramente al ristorante ‘Da Felice‘, che propone una cucina romana autentica e di altissima qualità. Pluri-premiato e persino di ispirazione per una poesia scritta personalmente da Roberto Benigni (incorniciata, campeggia nel locale per l’orgoglio dei proprietari Franco e Maurizio Trivelloni), inutile avventurarsi alla ricerca di un tavolo se non si effettua una prenotazione telefonica almeno 6-7 giorni prima. Evitare anche di arrivare in ritardo: il tavolo verrà dato a qualcun altro.

Carbonara

Il menù cambia a seconda dei giorni della settimana, solamente i piatti tradizionali (come la cacio e pepe, la amatriciana e la carbonara) vengono sempre serviti. Che si tratti di gnocchi, paiata, polpette al sugo, abbacchio, fettine panate, patate al forno, tiramisù o crostata di ricotta e cioccolata non fa molta differenza: il gusto supererà persino quello dei piatti preparati dalle massaie più talentuose. Lo chef Salvatore Tiscione predilige la semplicità, quindi ciò che permette alla struttura di essere il vanto della zona è assolutamente la qualità che viene portata in tavola. Turisti stranieri, italiani e romani stessi si trovano d’accordo sin dal 1936, anno della sua apertura.

TiramisùAll’esterno il locale potrebbe passare inosservato, se non fosse per la fila e per il via vai di avventori, e lo stesso si può dire per gli interni. Le due sale, sempre gremite, rientrano nello stile essenziale delle locande romane: sedie in legno, tovaglia di cotone bianco, menù solo su richiesta (affidarsi alla memoria del cameriere non riserverà alcun rischio!). Dagli antipasti al dolce, non esiste piatto che lascerà insoddisfatto neppure il palato più esigente. Il prezzo è più alto della media solitamente preventivata per questo genere di locali. Un pasto completo si aggirerà intorno ai 35-40€ a persona, ma la qualità e la quantità offerte non faranno rimpiangere la somma. Nessun problema per il parcheggio: ce n’è uno a pagamento a due passi dal ristorante che per un attimo farà dimenticare lo stress del traffico capitolino.

 

Consigliato: a chi non disdegna un bel piatto di carbonara

Sconsigliato: a quelli che vogliono passare la prova costume!

 

Da Felice Testaccio

RECAPITI: VIA MASTRO GIORGIO, 29 – ROMA

TEL: 06 57 46 800

 
shared on wplocker.com