Appuntamento al Ritrovo dei Lavoratori, San Marino

Dopo una passeggiata per le ripide strade del centro storico di San Marino sono tanti quelli che decidono di fermarsi al “Ritrovo dei Lavoratori XXVIII Luglio“, ristorante a conduzione familiare situato proprio lungo le mura sammarinesi. Gestito sin dal 1977 dalla famiglia Agostini, ciò che si percepisce immediatamente è la convivialità del locale e del suo personale. La proposta gastronomica, forte della tradizione del centro Italia, si basa soprattutto su cibi semplici e genuini. Tra i primi piatti, ottima tutta la pasta fatta in casa. Lo stesso vale per i condimenti, con particolar riguardo per i funghi porcini e il tartufo. Gli amanti della carne avranno di che gioire aprendo le pagine del menù dedicate ai secondi, con una lunga serie di tagliate e filetti cotti al forno o alla griglia. Filetto al pepe verde o all’aceto balsamico per rimanere sul classico, tagliata mista di porcini e carciofi per sperimentare qualcosa di nuovo.

TartufoLa qualità della carne resta ottima con qualsiasi ricetta visto che i gestori vanno particolarmente fieri della genuinità delle materie prime portate in tavola. Tra i vini viene dato molto risalto alle cantine locali. Qualora si volesse mangiare del pesce, sarà necessario contattare il Ritrovo per prenotare in anticipo. I prezzi rientrano nella media e con circa 30-35 € sarà possibile gustare un pasto completo.

Il locale si sviluppa su una superficie molto ampia, organizzata in tre sale: una veranda esterna con vista panoramica ed una capienza di circa 120 persone, una sala interna poco più piccola e un’altra estremamente intima destinata ad un massimo di 20 persone. Tutti gli ambienti sono dotati di connessione internet wi-fi gratuita. I lavori di ristrutturazione – durati dal 1996 al 1998 – hanno conferito all’ambiente un aspetto semplice ma al tempo stesso curato. targa

Raramente un cliente lascia il Ritrovo senza che gli venga offerto un amaro o, meglio, il tipico liquore sammarinese alla liquirizia dal curioso nome “Anima nera”. L’attenzione per il cliente prosegue anche dopo che quest’ultimo ha lasciato il ristorante: i gestori sono infatti molto attenti ai pareri dei loro clienti e rispondono ad ogni critica lasciata sui siti di recensioni. Non a caso, insieme al conto si potrà leggere l’ironica scritta: “Se hai mangiato bene parlane con gli amici… se hai mangiato male reclama alla Direzione“.

(Copyright foto Ritrovo dei Lavoratori XXVIII Luglio)

Consigliato: a chi ama la cucina di “terra”

Sconsigliato: a chi ricerca la massima formalità al minimo prezzo

shared on wplocker.com